Home > Aree tematiche > Igiene Urbana Animale - Area D > Igiene urbana, controllo animali infestanti

Igiene urbana, controllo animali infestanti

Disinfezioni, disinfestazioni e derattizzazioni, monitoraggio zanzara tigre, recupero carcasse cani e gatti

Sportello segnalazioni, richieste intervento

Presso la sede principale di via Salvo D'Acquisto, nei giorni feriali è disponibile un operatore tecnico per la registrazione delle segnalazioni e richieste di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, per questa Azienda altri Enti Pubblici convenzionati. Visualizza i dettagli della sede

Da parte di personale dirigente e tecnico di questi Servizi Veterinari si effettuano sopralluoghi ed eventuale rimozione per carcasse di animali morti, domestici e selvatici, solo su esplicita richiesta di forze dell'ordine, in situazioni nelle quali si può configurare l'avvio di procedimenti giudiziari e per le quali viene chiesto la consulenza tecnica dei medesimi Servizi.

E' previsto inoltre l'intervento degli stessi in caso di segnalazione di decessi multipli di animali domestici e selvatici, a verificare l'ipotesi di presenza sul territorio aziendale di malattie infettive e diffusive in atto oppure di dispersione dolosa di esche/bocconi avvelenati.

Ogni altra fattispecie per la quale si preveda la necessità di rimozione di carcasse di singoli animali deceduti per qualsiasi motivo sul territorio provinciale, rimane a carico dei singoli comuni.

Vengono eseguiti i controlli sui lavori appaltati alle Ditte di sanificazione sulle aree pubbliche.

Vengono monitorati i focolai di zanzare.

Il personale è attrezzato e formato per garantire il pronto intervento di sanificazione in caso di emergenze.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023
Condividi questa pagina: