Autoconsumo (1 solo suino) e ingrasso familiare (da 2 a 4 suini)
Per la detenzione di un solo suino per nucleo familiare da autoconsumo è sufficiente fare una comunicazione al servizio veterinario tramite l'apposito modello.
Però nell'ipotesi che sul medesimo insediamento (codice allevamento) siano registrati più proprietari (es. molteplici iscrizioni da 1 solo suino) ognuno di questi allevatori dovrà munirsi di un registro di carico e scarico (che non dev'essere più vidimato dalla ULSS), delegare la gestione dell'anagrafe bovina e comunicare i movimenti di introduzione dei suini nell'insediamento.
Per la detenzione da 2 a 4 suini per nucleo familiare (ingrasso familiare per autoconsumo) invece occorre una registrazione ai sensi dell'ordinanza 12/04/2008 e successive modifiche, un registro di carico e scarico (che non dev'essere più vidimato dalla ULSS), la delega per la gestione dell'anagrafe suina e comunicare i movimenti d'introduzione dei suini nell'insediamento.
Oltre 4 suini non è possibile considerare l'allevamento da autoconsumo (iscrizione, registro carico e scarico, delega…).