La diffusione del Virus della Bluetongue, con i focolai identificati nel settembre 2016 si è estesa a tutto il territorio italiano.
Tale malattia infettiva dei ruminanti ha infatti coinvolto numerosi allevamenti del Veneto e più in generale dell'Italia del Nord.
Esistono diversi sierotipi del medesimo virus e l'Italia è interessata nelle sue diverse zone dalla circolazione virale di 1 o più sierotipi. Una mappa dei sierotipi circolanti e dei territori soggetti a restrizioni e disponibile sul sito dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise (link esterno)
Il controllo della malattia avviene attraverso la vaccinazione degli animali delle specie sensibili. La vaccinazione deve essere eseguita da un veterinario e gli interventi vaccinali devono essere registrati nella Banca Dati Nazionale delle Anagrafi Zootecniche. La modulistica per essere autorizzati alle registrazioni previste per veterinari aziendali e allevatori di bovini è scaricabile nella sezione modulistica blue tongue.
I modelli sono da inviare via PEC all’indirizzo del Servizio: prevenzione.aulss9@pecveneto.it
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Risanamento