L’influenza aviaria è una malattia infettiva dei volatili selvatici e del pollame domestico. Riconosce il suo serbatoio naturale nell’avifauna selvatica, specialmente gli anatidi, nei quali può deteriminare una malattia blanda o paucisintomatica.
Il recente riscontro di anatre positive al virus, pone un serio rischio per la popolazione avicola domestica in quanto in presenza di una attiva circolazione virale nella fauna selvatica aumenta la probabilità dell’introduzione del virus nella popolazione domestica.
Il ministero della Salute con nota 25509 del 26/11/2020 ha disposto misure da attuare nel territorio nazionale per contrastare il rischio di introduzione della malattia nella popolazione avicola domestica. Nella fattispecie viene stabilito che si attui la “chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all’aperto di tutto il territorio nazionale”.
Ministero della Salute. nota 25509 del 26/11/2020
Influenza aviaria. Focolai di influenza aviaria da virus HPAI in Europa - Scarica [.pdf] 0,2 Mb
Aspetti normativi
Per gli aspetti normativi si rimanda al sito dell’IZS delle Venezie - Link esterno
Approfondimenti sulla malattia
Per approfondimenti relativi alla malattia si rimanda all’opuscolo Appunti di Scienza: Influenza aviaria - Scarica [.pdf] 1,5 Mb
Situazione epidemiologica Italiana HPAI
Una mappa delle positività al virus di Influenza Aviaria ad Alta Patogenicità (HPAI) sottotipo H5 (H5N1, H5N5 e H5N8) in tamponi cloacali, tracheali e/o dal piumaggio prelevati da volatili selvatici è disponibile sul sito dell’IZS delle Venezie (IZSVe www.izsvenezie.it).
Nelle pagine internet dell’IZS delle Venezie sono presenti e costantemente aggiornati i report della situazione epidemiologica nazionale e internazionale - Link a pdf esterno
Situazione epidemiologica Europa
Mappa semestrale delle positività al virus in Europa - Link a pdf esterno
Volantino Ulss 9. Informazioni per la prevenzione dell'influenza aviaria
Scarica il volantino